È abbastanza comune che con il passare dell’età aumentino le problematiche e i problemi di salute. Una persona anziana che resta a casa sua, magari anche con l’aiuto di una badante Roma, deve potersi muovere in un ambiente sicuro e pensato a sua misura. Ecco quindi che diventa importante sapere quali sono le azioni da mettere in campo per garantire la sua sicurezza e prevenire pericoli vari. questi sono alcuni consigli utili da mettere in pratica il prima possibile per migliorare la qualità della vita.

  1. Togliere tappeti

Come prima cosa, bisogna ricordare che tutti i tappeti in casa rappresentano un rischio di caduta. Infatti, moltissimi degli accessi al pronto soccorso delle persone anziane sono legate a cadute in casa causate proprio dei tappeti facile inciampare in un tappeto che andrebbe tolto di mezzo definitivamente. Sono molto pericolosi quelli in sala, in corridoio e in bagno perciò una casa prova di anziani dovrebbe esserne sprovvista.

  1. Eliminare mobili che ingombrano

In seconda battuta, in una casa sicura per una persona anziana i mobili sono scarne e sempre alle pareti ben fissati onde evitare che aggrappandosi per evitare una caduta, la persona anziana si tiri dietro tutto il mobile. I mobili ingombranti come ad esempio il tavolino da caffè vanno spostati o addirittura tolti di mezzo del tutto. Una persona anziana è facile che abbia delle difficoltà motorie perciò è necessario avere il più ampio spazio possibile per i movimenti.

  1. Installare rilevatori di fumo

Infine, quando una persona anziana vive da sola bisognerebbe pensare a installare dei rilevatori di fumo. Purtroppo, è frequente che una persona anziana dimentichi una padella sul fuoco provocando poi uno piccolo incendio. Un rilevatore di fumo può avvertire di un problema di questo tipo evitando che accada il peggio. Di solito, una persona anziana che vive in autonomia nella sua dimora, dovrebbe avere un aiuto costante soprattutto per la preparazione dei cibi e altre operazioni quotidiane da parte di una badante Roma, cioè un assistente domiciliare

Di Grey