Arredare il proprio spazio esterno con mobili da giardino diventa essenziale per chi vuole godere al meglio della propria casa sia all’interno che all’esterno. Con l’arrivo della bella stagione, ci si può rilassare sul prato, prendere il sole o trascorrere del tempo in compagnia di amici e parenti. Il giardino o il terrazzo diventano così il luogo ideale dove godere del tepore della primavera e dell’estate. Per arredare questi spazi, è quindi importante scegliere i mobili da giardino più adatti, come tavolini, sedie, lettini e altro ancora.
Mobili da esterno: sedie, tavoli e lettini
La scelta dei mobili da giardino Roma può fare la differenza per creare un’atmosfera piacevole e accogliente. Le sedie, ad esempio, così come i lettini da esterno, possono essere fatte con diversi materiali come ferro battuto, legno, rattan o plastica a seconda delle preferenze personali e della velocità di pulizia desiderata. Il ferro battuto è più resistente alla pioggia e ai raggi solari rispetto al legno, che invece deve essere trattato con vernice, mentre il rattan è comodo da usare senza cuscino e non richiede alcun trattamento.
Le sedie in plastica hanno invece un prezzo inferiore, una resistenza media e possono essere pulite facilmente. Anche i tavoli da giardino sono disponibili in vari materiali e dimensioni, con alcuni modelli dotati di una fessura per l’ombrellone per ripararsi dal sole. Per coloro che amano fare lavori all’aperto, ci sono armadi in plastica resistenti e dotati di lucchetto. È possibile, inoltre, trovare piccoli salotti componibili e letti a dondolo per rilassarsi all’aperto.
Impossibile non citare poi il lettino da giardino come elemento versatile che può essere utilizzato sia in giardino che in terrazzo e, nelle versioni più leggere in plastica, anche in spiaggia. Tuttavia, la scelta del lettino va fatta con attenzione, tenendo in considerazione sia la solidità dei materiali che la facilità di manutenzione e la durata nel tempo. In particolare, il legno richiede cure speciali per evitare danni causati dall’acqua, mentre la plastica è leggera ma tende a deteriorarsi nel tempo., ma i mobili in acciaio verniciati in cataforesi dimostrano un’alta resistenza alle intemperie e alla ruggine, rendendoli adatti anche per un uso intensivo.