Tra i tanti elementi di fissaggio che si possono usare e trovare in giro oggi, un capitolo a parte va dedicato alle bussole o boccole filettate.
Che cosa sono le boccole filettate
Le boccole filettate sono degli elementi molto usati in ferramenta perché assicurano grande solidità e durata nel corso del tempo. Si usano molto le bussole filettate in ambiti quali i mobili o altri manufatti in legno. Uno dei tanti pregi di questi elementi di fissaggio riguarda la possibilità di toglierli ed estrarli lasciando il pezzo intatto. Significa che poi si potrà rimontare il tutto utilizzando sempre le boccole, dove e quando si desidera.
Smontaggio e ricomposizione sono operazioni semplici e veloci grazie alle boccole filettate che no intaccano le caratteristiche del prodotto finito. Si vedono spesso in diverse costruzioni in legno ma non solo. forse non tutti sanno che in casa c’è un gran numero di bussole come quelle usate per applicare piedini regolabili, pomelli e ante.
Quali sono le caratteristiche delle bussole con filetto
Le bussole sono elementi di giunzione che si usano in vari ambiti poiché hanno una grande versatilità. Possono essere realizzati con tanti materiali differenti che vanno scelti in base al tipo di materiali metallici da unire. Si usano spesso leghe di zinco con anche percentuali di altri metalli (rame e alluminio sono i più utilizzati) per far sì che la resistenza e la durata sia massima. Purtroppo, ogni genere di metallo sottoposto all’azione degli agenti atmosferici che nel corso del tempo fanno venire meno il fissaggio. Uno dei problemi principali riguarda l’ossidazione, cioè il processo di esposizione all’aria che contiene ossigeno. Il risultato è la ruggine che corrode il metallo fino a distruggerlo.
Tuttavia, scegliendo con cura le migliori leghe si può prevenire la formazione della ruggine affinché il pezzo assicuri una tenuta salda. Grazie all’uso di acciaio inox, cioè inossidabile, si prevengono proprio i danni dell’ossidazione. Parti realizzate con metalli particolari sono adatti ad essere esposti all’esterno senza temere le intemperie.