In tutti gli spazi domestici, risulta di vitale importanza preoccuparsi di come vien prodotta la cosiddetta acqua calda sanitaria. Nella maggior parte dei casi a produrre l’acqua che scorre all’interno del circuito dei caloriferi è la caldaia. si fa ben presto a dire caldaia, poiché ne esistono di diverse tipologie; da quelle tradizionali fino a quelle più moderne ed ecologiche.
Perché scegliere con attenzione
Avere una sistema di riscaldamento efficiente dovrebbe essere una delle principali preoccupazioni in un momento in cui i prezzi di gas e altri combustibili sono arrivati alle stelle. La scelta di un sistema di riscaldamento piuttosto di un altro è prioritaria poiché incide moltissimo sul livello di consumi famigliare. Come e chi produce l’acqua calda è una questione direttamente collegata a come si scalda l’ambiente domestico.
Quanta acqua calda sanitaria si consuma in casa
Ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione per andare a capire quale sia il sistema di riscaldamento. Anzitutto, occorre domandarsi quale sia la quantità di acqua calda indispensabile ogni giorno in casa. Si può dire che in media, una persona consuma circa 50 – 70 l di acqua calda sanitaria al giorno. Bisogna quindi moltiplicare questo numero per le persone che compongono il proprio nucleo famigliare.
È un calcolo molto approssimativo poiché i valori più alti si riscontano nelle famiglie con pochi componenti, invece man mano che il numero dei componenti sale, in realtà il consumo di acqua sanitaria non è uguale per ogni persona, ma leggermente inferiore.
Quant’è il budget a disposizione
Partire dal budget che si è disposti a spendere è un’altra importante considerazione che va fatta per trovare il sistema di riscaldamento ideale. I costi di acquisto del risistema vanno aggiunti a costi di messa in opera e installazioni che possono incidere non poco sul totale da pagare.
Non stiamo parlando dei costi di gestione nel corso del tempo, ma il costo inziale che per alcuni sistemi è molto alto rispetto ad altri. Basti pensare al riscaldamento a pavimento che per quanto valido possa esser, richiede un investimento iniziale davvero ingente.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.prontointerventocaldaie-roma.it