Su un tema delicato come il divorzio e la separazione è evidente che c’è molta disinformazione. Tane persone che si trovano ad dover affrontare la fine del loro matrimonio, non sanno esattamente quali sono le varie opzioni davanti a loro né tanto meno la terminologia. Ecco allora una breve guida che spiega qualcosa in più sulla separazione e sul divorzio giudiziale che si contrappone invece a quello consensuale.
Che cos’è la separazione giudiziale
La separazione o il divorzio giudiziale è quella in cui è il giudice a definire ogni aspetto. Si ricorre a questa soluzioni nel momento in cui i due ex coniugi non sono stati Capaci di trovare prima un accordo tra di loro. infatti, prima della separazione giudiziale, di solito, ci sono alcuni tentativi per la separazione consensuale. Se dopo un rimpallo di proposte e controproposte non si arriva a nulla di fatto, allora si va davanti al giudice.
Come funziona il divorzio giudiziale
Significa che sarà lui a decidere e deliberare un merito ai vari punti della separazione. In genere succede che i coniugi non si decida su un punto in particolare, ma il giudice non si esprime sono su quello ma può rivedere l’intero accordo da capo secondo il suo giudizio. Quanto viene stabilito dal giudice non è opinabile o modificabile dalle parti che lo devono rispettare alla lettera.
Pregi e difetti del divorzio o separazione giudiziale
Il divorzio giudiziale è l’unico modo per togliersi dall’impasse e trovare un accordo, sebbene sia evidente che non sia possibile accontentare entrambi i coniugi. Tuttavia, questa modalità può rappresentare un aumento in merito alla tempistiche poiché ci vuole tempo per calendarizzare l’udienza davanti al giudice. Inoltre, aumentano anche i costi.
Tuttavia, è possibile richiedere l’addebito delle spese se si prova la colpa della fine del rapporto. In questo può esser di aiuto rivolgersi a un valido investigatore privato a Roma che possa, ad esempio, raccogliere informazioni e prove in merito all’infedeltà coniugale che ha determinato la fine del matrimonio.