Diverse persone possono notare e sentire un rumore di acqua che gorgoglia provenire dalla caldaia. Questo come ogni altro genere di rumore non va ignorato perché potrebbe essere spia di un problema più serio. Di solito, se si avverte un gorgoglio potrebbe essere un problema legato allo scambiatore di calore primario.se non si interviene il prima possibile, la caldaia potrebbe andare in blocco. Tra i vari elementi all’interno di un dispositivo come la caldaia, lo scambiatore di calore è uno che riveste un ruolo sicuramente fondamentale. Infatti, il suo compito è prelevare il calore della fiamma e trasferirlo all’acqua che verrà poi inviata al sistema idraulico o termo idraulico, cioè i termosifoni.
Purtroppo, può succedere che con il passare del tempo e la naturale usura del dispositivo, depositi di sporco come il calcare vadano a ostruire gli elementi interni. In pratica, ci sono delle ostruzioni che bloccano il passaggio dell’acqua e altri intasamenti dovuti ai al calcare che si è depositato formando una solida crosta.
Le possibili cause e soluzioni
Il rumore E il gorgoglio è dovuto all’acqua che si riscalda all’interno della caldaia ma non riesce a scorrere come dovrebbe. In pratica, l’acqua ribolle all’interno del dispositivo provocando il fastidioso rumore. In genere, per trovare una rapida soluzione occorre verificare anzitutto che non ci siano ostruzioni che blocchino il passaggio dell’acqua. Se fossero presenti, è necessario sostituire lo scambiatore di calore. In certi casi, può bastare prenotare una pulizia chimica della caldaia che interessi lo scambiatore o addirittura l’intero sistema. Anche l’impianto di riscaldamento potrebbe presentare delle ostruzioni legate al calcare perciò la polizia potrebbe interessare anche tutti i termosifoni per pulire i tubi da depositi di calcare formatesi nel corso del tempo.
Purtroppo, si tratta di una situazione del tutto normale perché ovunque c’è acqua, c’è anche calcare ma nelle zone in cui l’acqua è più dura, cioè ricca di calcare, è facile che questa problematica si presenti con maggiore frequenza.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenza-caldaiearistonroma.it