Questi sono alcuni utili e preziosi consigli da mettere subito in pratica fin da ora per evitare che il lavello della cucina presenti un’ostruzione e un deposito di sporco che impedisce il passaggio dell’acqua all’interno dello scarico.

Evitare di lavare i piatti a mano

Diverse persone sono solite lavare i piatti e le padelle sporche a mano nel lavandino. In certi casi non c’è altra soluzione perché non è presente la lavastoviglie. Sia come sia, tutto lo sporco depositato sui piatti non dovrebbe però finire all’interno della tubatura del lavello della cucina altrimenti si può formare un’ostruzione che impedisce all’acqua di scaricarsi nel modo corretto. A far bene, tutti i residui di cibo incrostato andrebbero prima eliminati utilizzando uno semplice tovagliolo che poi va buttato nel bidone dell’umido.

Usare un filtro copripiletta

Un ottimo sistema per prevenire le ostruzioni del lavello della cucina prevede di utilizzare un filtro copri piletta.si tratta di una sorta di tappo colino che blocca tutti i pezzetti più grandi di cibo impedendo che finiscano nello scarico formando un’ostruzione ma anche prevenendo la formazione di cattivi odori. Infatti, tutte le parti organiche tendono a marcire e fermentare all’interno del tubo formando uno sgradevole odore che si sente appena si entra nella cucina. Il filtro, invece, blocca tutta la sporcizia e una volta pieno, basta svuotarlo all’interno del bidone dell’umido ancora una volta.

Preferire detergenti biologici

Purtroppo, forse non tutti sanno che anche il sapone che si usa per lavare i piatti e le pentole provoca dei residui che si depositano nello scarico sono formati anche da parti di sapone. In pratica, alcuni elementi dei detergenti si attaccano alle tubature formando uno strato di sporco. Per evitarlo, sarebbe preferibile utilizzare preferibilmente dei detergenti biologici e biodegradabili che si lavano via più facilmente

Se nonostante queste attenzioni si dovesse comunque formare un tappo di sporcizia che impedisce all’acqua di scorrere normalmente, bisogna chiamare e fare richiesta per un intervento di spurgo delle tubature idrauliche. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.spurghi-milano.net

Di Grey