Al momento in cui si pensa alla ristrutturazione e al rinnovamento del bagno, è naturale domandarsi quale sia la pavimentazione più indicata da scegliere. Al giorno d’oggi spesso la scelta ricade su pavimenti in uno stato unico come quelli in resina oppure in cemento poiché presentano diversi vantaggi e benefici come quelli descritti brevemente di seguito.

Danno l’impressione di un bagno più grande

La principale ragione per cui gli interior designer preferiscono installare un pavimento in uno stato unico in bagno riguarda soprattutto una ragione estetica. Infatti, evitando le piastrelle si dà l’impressione di avere un bagno più grande rispetto a quello che è in realtà. Si tratta di un effetto ottico che inganna l’occhio.

Si nota soprattutto facendo il confronto con un bagno dove invece il pavimento è realizzato con piastrelle piccole. In questo caso, la superficie viene spezzata dal reticolato di fughe, cioè gli spazietti tra un elemento e l’altro. Lo strato unico invece impedisce questo effetto e allarga la superficie perciò è l’ideale nei bagni di metratura risicata come spesso capita nelle abitazioni dove il bagno non ha una grande metratura.

Facilitano le pulizie e l’igiene

In secondo luogo, ci sono anche altri vantaggi nel preferire un pavimento in uno stato unico che vale la pena nominare e spiegare nel dettaglio per dare una visuale completa. Infatti, queste pavimentazioni sono ideali perché facilitano le pulizie. In uno spazio come il bagno è naturale preoccuparsi della pulizia per garantire un igiene profonda. Il pavimento unico facilita le pulizie evitando l’accumulo di sporcizia.

Invece, in uno spazio piastrellato, è facile che nelle fughe, cioè gli spazi tra una piastrella e l’altra, si vada a depositare una serie di residui che le rendono grigie. È un tipo di sporco ostinato e difficile da eliminare che richiede di tanto in tanto un po’ di olio di gomito e fatica in più per raggiungere un risultato impeccabile. Ovviamente, scegliendo l’opzione del cemento o della resina, questo problema viene meno.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.ristrutturazionebagnomonza.it

Di Grey