Se la pressione della caldaia è troppo bassa, cioè al di sotto di un bar, è davvero molto semplice accorgersi del problema. Infatti, i guasti e i problemi non si fanno attendere nel momento in cui la pressione e scende al di sotto del valore minimo consigliato. Tantissime persone spesso si ritrovano con un problema di pressione bassa della caldaia senza saperlo perché non si preoccupano di controllare questo valore che è fondamentale per il corretto funzionamento del dispositivo.

L’acqua non si scalda

Tantissime persone spesso chiamano il tecnico dell’assistenza e manutenzione caldaia perché l’acqua non si scalda. Aprendo il rubinetto dell’acqua calda, ci vuole moltissimo tempo perché raggiunga la temperatura ideale oppure esce solo acqua fredda e gelida. È uno dei guasti legati a un problema di pressione troppo bassa. In realtà, non è così grave come potrebbe sembrare poiché basta alzare il livello della pressione.

I termosifoni restano tiepidi

I termosifoni che restano tiepidi e no si scaldano come dovrebbero sono un’altra situazione comune nel momento in cui la pressione della caldaia scende al di sotto del valore minimo di un bar. Ancora una volta questo tipo di guasto è legato proprio al fatto che la pressione della caldaia è scesa al di sotto del limite inferiore causando proprio la mancata produzione di acqua calda che serve sia all’impianto idraulico, cioè rubinetti vari, sia all’impianto termo idraulico, ovvero quello composto dai caloriferi e termosifoni sistemati in tutta la casa.

La fiamma pilota non parte

Sia uno che l’altro problema visti in precedenza in realtà sono legati da una situazione unica cioè la mancata accensione della fiamma pilota.se la pressione dell’acqua in entrata nella caldaia è insufficiente, significa che non è in grado di attivare la fiamma pilota che dà il via alla combustione del gas per la produzione di calore che poi tramite lo scambiatore viene trasferita all’acqua. Il problema non è grave come si potrebbe pensare è un valido tecnico dell’assistenza e manutenzione caldaia non risolve nel giro di pochissimo riportando la situazione alla normalità.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacaldaiaroma.com

 

Di Grey