Le persone anziane presentano quello che viene definito come un quadro clinico complesso perché subentrano diverse patologie e problemi di salute che occorre conoscere meglio da vicino.
Malattie cardiovascolari
Purtroppo, uno dei fattori di rischio delle patologie cardiovascolari riguarda proprio l’età. Con il passare degli anni non solo gli uomini ma anche le donne vengono maggiormente colpite da patologie di questo tipo a iniziare dall’ipertensione arteriosa fino all’infarto del miocardio.
Patologie neurodegenerative
L’invecchiamento colpisce anche le cellule cerebrali facendo insorgere patologie neurodegenerative come il morbo di Parkinson o l’Alzheimer.
Problemi ai denti
Con il passare dell’età è facile che si vada incontro a problemi che riguardano la dentatura. Molti denti sono mancanti o addirittura si è costretti a indossare una dentiera. Per tale ragione, la dieta di una persona anziana deve essere attentamente controllata inserendo alimenti facili da masticare perciò con consistenza morbide o addirittura fluide.
Patologie che colpiscono la vista
Anche la vista peggiora con il passare dell’età e quindi diverse persone anziane hanno difficoltà a vedere. Non solo indossano gli occhiali da vista ma possono avere patologie più importanti a iniziare dalla maculopatia. Si tratta di una condizione che riveste un certo spessore poiché può compromettere l’autonomia e causare non pochi incidenti.
Difficoltà di movimento e deambulazione
Le persone anziane presentano un quadro clinico complesso non solo per la presenza di diverse patologie come quelle viste in precedenza ma anche una ridotta capacità motoria che limita in modo importante la loro autonomia e autosufficienza. Molti hanno bisogno di sostegni per camminare e a iniziare dal bastone ma anche il cosiddetto girello o addirittura la carrozzina.
Una persona anziana che presenta una o addirittura o più probabilmente più di queste problematiche, si trova in uno stato di salute compromesso. In particolare quelli che hanno una ridotta capacità di movimento, potrebbero trovare di enorme aiuto il servizio di trasporto disabili per recarsi anche ai vari appuntamenti medici presso i centri di cura specializzati.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.trasporto-disabili-roma.it