Il primo caso che sicuramente si associa al lavoro di un investigatore privato è sicuramente quello relativo al tradimento (o presunto tale) di un partner o quando in caso di divorzio si cercano prove schiaccianti contro l’ex coniuge (per usarle poi durante il processo). Tuttavia, il raggio d’azione di un investigatore privato a Milano è molto più ampio di quanto si pensi. Infatti, questo professionista può fare: ricerche sul passato di una persona, ritracciare sia soggetti che beni, investigazioni contro frodi assicurative, indagini sullo stile di vita di una persona, investigazioni relativi all’assenteismo sul lavoro, controllo sui minori, controllo sui dipendenti, investigazioni su concorrenza sleale reale o presunta, indagini finanziarie di supporto alle banche e valutazione solvibilità di un debitore.

 

Come mettersi in contatto con un investigatore privato: quale scegliere

 

Per scegliere il giusto investigatore privato bisogna tenere in considerazione alcuni fattori importanti, perché quello sbagliato rischia di non tutelare davvero quelli che sono i propri interessi. Pertanto, bisogna stare attenti a scegliere un professionista con la giusta qualifica e con i giusti titoli. Sebbene non esista un albo degli investigatori privati, per svolgere questa professione c’è bisogno di una licenza del prefetto. La concessione di questa licenza sta a significare che il lavoratore è laureato (o in Giurisprudenza o in triennali affini con l’ambito forense o in sociologia o in scienze politiche) e che si è specializzato in quel campo sia attraverso corsi di formazione, che attraverso esperienza lavorativa diretta per la polizia o per un altro detective privato.

 

Costo investigatore privato: quanto si paga per un’indagine

 

Al momento di rivolgersi a questo professionista, ovviamente, tante persone si chiedono quanto costa un investigatore privato. Si tratta di una domanda assolutamente legittima, ma che non deve necessariamente andare ad influenza la propria decisione finale. Comunque il costo medio di un detective privato è di 60€ l’ora iva esclusa, con un range che va dai 30 ai 90€ l’ora, a cui vanno aggiunte eventuali spese extra. Il prezzo totale che si andrà a pagare per l’indagine dipenderà anche da eventuali spese accessorie necessarie.

Di Grey