Ovviamente, non si può dare un’indicazione uguale per tutti i casi poiché le operazioni di ristrutturazione dipendono dalle condizioni iniziali dell’immobile e dal risultato che si vuole ottenere; tuttavia, proviamo a dare delle indicazioni Generali per farsi un po’ idea di che cosa ci si può aspettare.
Rimozione delle parti in eternit
Purtroppo, può succedere ancora oggi che durante le opere di ristrutturazione si ritrovano della parti realizzate in amianto o sottoprodotti che contengono le pericolose fibre minerali cancerogene. In passato prima della messa a bando dell’amianto e tutti i derivati, si usava largamente in edilizia perché isolante, resistente, ignifugo, versatile, facile da sposare ed economico pure. Ecco allora che si può trovare nel rivestimento del tetto, nell’isolante delle pareti o nelle tubature idrauliche. Occorre prima di iniziare i lavori di ristrutturazione svolgere quindi adeguate operazioni di smaltimento amianto a Torino. I protocolli sono scelti dagli esperti dello smaltimento amianto a Torino rispettano la normativa ambientale.
Modificare la pianta
La ristrutturazione edilizia è il momento migliore che ci sia in assoluto per modificare gli spazi e la pianta dell’appartamento. In questo frangente molti decidono di demolire pareti, a patto che non sia portanti, per ampliare e intendere lo spazio in maniera diverse rispetto a prima. Spesso oggi si tende a realizzare un open space che fonde insieme gli spazi dedicati a cucina e living, a volte anche ingresso ed entrata.
Rifare gli impianti
In secondo luogo, la ristrutturazione edilizia è il momento migliore che ci sai per rifare gli impianti. Si parla di quello elettrico in primo luogo per ritirare i cavi ed evitare cortocircuito ma anche modernizzare prese e attacchi elettrici. Anche quello idraulico può esser rivisto e modificato, magari per spostare attacchi in bagno o addirittura creare un piccolo secondo bagno. infine, si può parlare anche di modifica dell’impianto termoidraulico con termosifoni e caldaia nuova.
Posare nuovi pavimenti
Uno degli interventi che consente di cambiare faccia alla casa è sicuramente la posa di nuove pavimentazioni, andando a scegliere quelle più moderne come in gres porcellanato o addirittura in cemento.