Se sei appassionato di NordAfrica e vuoi organizzare un viaggio in Marocco ti  consigliamo il sito MamoTravel.com per scoprire i tour personalizzati nel deserto del Sahara.

Nella parte più meridionale della Tunisia si trova la splendida quanto antica città di Douz, meglio conosciuta come “La porta del deserto”, infatti oltre ad essere una delle oasi più antiche dello stato, rappresenta da sempre una tappa fondamentale per le numerose carovane che partivano dal sud sahariano ed avevano come punto d’arrivo le coste della Tunisia.

Il paesaggio è davvero interessante, caratterizzato da enormi dune di fine sabbia bianca e dalle tante piantagioni di palme da dattero, punto di forza dell’economia locale.

Data la sua posizione strategica e le moderne ed attrezzate strutture alberghiere, Douz ha visto negli anni crescere sempre più il proprio turismo, la vicinanza con il deserto permette di compiere anche brevi escursioni in una sola giornata.

Dando così la possibilità di fare delle esperienze indimenticabili, come: organizzare delle passeggiate a piedi o sul dorso di un dromedario o di scorrazzare tra le dune guidando un quad, o su un potente fuoristrada.

Senza considerare che pernottando si potranno gustare i piatti tipici tunisini ed infine passeggiare sotto le stelle e dormire sotto una tenda berbera.

Nei mesi di novembre e dicembre si può assistere ad un evento davvero unico nel suo genere: “Il Festival del Sahara”, una grande festa per celebrare la pace tra le diverse tribù del deserto, il tutto allietato da canti, balli, corse con i cammelli, sfide tra i cavalieri e molto altro.

Non molto grande ma di sicuro interesse il Sahara Museum, dove viene mostrata la vita e le tradizioni dei popoli del deserto attraverso gli oggetti messi in mostra; come tende berbere, bisacce per il cammello, oltre agli abiti quotidiani della popolazione locale.